• studio dentista ingresso
  • il team igiene orale
  • Convensionato UniSalute
  • Convenzionato Previmedical

Implantologia

Implantologia Olbia

L’implantologia è la tecnica chirurgica che consente di rimpiazzare in maniera fissa i denti persi, posizionando delle radici artificiali (impianti) nel vostro osso , su cui poi andrà fissata o avvitata sopra una corona (il dente di ceramica).

 

L’intervento consiste in un'unica seduta dove si posiziona la vite nell’osso, quest’ultima poi ha bisogna di un periodo che può andare da due a sei mesi a seconda della qualità ossea per potersi stabilizzare.

Finito questo periodo poi si può passare alla fase protesica, ovvero al posizionamento el moncone e del dente sull’impianto.

 

In passato non tutti potevano effettuare le cure implantari se avevano mancanza di osso residuo, ma con le moderne tecniche chirurgiche e rigenerative ossee siamo in grado di poter effettuare questo tipo di terapia in ogni paziente.

Implantologia Immediata

implantologia Immediata

La normale implantologia prevede l’inserimento degli impianti (le viti) nell’osso e un attesa di circa 2-6 mesi per fa sì che questi ultimi attecchiscano, ovvero si fondano con l’osso, finito questo periodo è possibile procedere con il posizionamento del dente di ceramica (la corona) sulla vite.

 

Con le tecniche di implantologia immediata invece è possibile minimizzare questi tempi e posizionare impianti e corone in 24-48 ore, ristabilendo così da subito la funzione masticatoria ed estetica

Per fare questo utilizziamo diverse tecniche chirurgiche e protesiche, : ALL ON FOUR, COLUMBUS BRIDGE, TORONTO BRIDGE.

 

ATTENZIONE! Non sempre è possibile effettuare questo tipo di implantologia, prima di sapere se si può eseguire questo tipo di intervento sono necessarie diverse valutazioni di carattere medico, radiologico ed estetico!

Protesi Fissa e Mobile

Ponte
corona dentale singola
faccetta dentale

La protesi fissa è il metodo con cui rinforziamo denti gravemente distrutti o compromessi, sostituiamo denti persi o semplicemente miglioriamo l’estetica del nostro sorriso, per fare questo ci avvaliamo di ponti corone o faccette, ponti e corone possono essere posizionate sul dente naturale o su impianti.

 

Le corone sono dei rivestimenti di ceramica con cui rinforziamo denti gravemente compromessi, avvolgono a 360 gradi il dente dandogli estetica e resistenza.

 

I ponti sono delle corone legate tra loro, che sostituiscono denti mancanti

Le faccette sono dei gusci di ceramica che si applicano sui denti in modo da migliorare notevolmente l’estetica.

 

I materiali che generalmente utilizziamo per la realizzazione di questi manufatti sono Zirconia ceramica e disilicato di litio.

Ortodonzia

ortodonzia
ortodonzia

L’ Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare correttamente i denti. Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita ma non ha solo una funzione estetica. Una dentatura sana e ordinata facilita la corretta masticazione e aiuta nel mantenimento dell’igiene orale. Nel caso madre natura non sia stata particolarmente benevola, l’ortodonzia può intervenire a rimettere ordine in dentature disarmoniche. Lo studio dentistico Sant’Apollonia offre la possibilità di effettuare i trattamenti oltre che con la tecnica fissa tradizionale anche con la moderna ortodonzia estetica invisibile, sia con i trattamenti Invisalign sia con la tecnica Incognito.

Odontoiatria Conservativa

odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa consente di restaurare i denti affetti da piccole carie o piccole fratture in maniera diretta, rimuovendo la carie e apponendo delle otturazioni, i materiali da restauro sono principalmente costituiti dalle resine composite, resine del colore del dente che sigillano le cavità e ripristinano la forma e il colore del dente danneggiato dalla carie

Pedodonzia

Pedodonzia  Olbia

La pedodonzia o donotiatria pediatrica è la branca che si occupa della cura dei denti dei bambini.

l compito della Pedodonzia è quello di conservare o di ristabilire l’integrità dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina) danneggiati da carie o da traumi con i materiali e le tecniche più adatti al ripristino funzionale ed estetico, la cui biocompatibilità è certificata da organismi internazionali

Endodonzia

Endodonzia

Il trattamento endodontico( o devitalizzazione) è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

La polpa dentaria infiammata, popolarmente nota come nervo del dente, contenuta all’interno dei denti e dei canali presenti nelle radici, , viene rimossa attraverso delle procedure di devitalizzazione che consistono nel ripulire l’interno del dente e i suoi canali, disinfettarli, allargarli e prepararli all’otturazione canalare.

Parodontologia

parodontologia

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l'osso, il legamento parodontale.
La malattia parodontale (un tempo detta "piorrea") distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti; se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti attraverso Impianti o protesi.
Oggi è anche possibile, in molti casi, rigenerare l'osso distrutto dalla malattia parodontale, per salvare i denti ancora presenti o per sostituire con impianti quelli mancanti.
Sono dette più precisamente malattie parodontali perchè le gengive sono parte di una struttura più complessa, il Parodonto, che è formato anche da osso, da fibre connettivali (il legamento parodontale) e dal cemento delle radici dei denti.

La malattia parodontale è nella maggior parte dei casi una infezione batterica che può portare, se non curata, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso dentro l'osso (il parodonto) e quindi alla perdita dei denti.

Igiene e Profilassi

L'igiene dentale è la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, diagnosi di igiene dentale, applicazioni di fluoro e desensibilizzanti, istruzioni di tecniche di igiene, indicazioni alimentari e prescrizione di collutori e presidi di igiene domiciliare.

Sbiancamento

Sbiancamento Denti Olbia

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.
Ma che cos'è esattamente lo sbiancamento dentale?
Sotto questo termine rientra, genericamente, qualsiasi trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi. Per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi. Il nostro staff sarà felice di esaminare il vostro caso e darvi ulteriori informazioni a riguardo.

STUDIO DENTISTICO SANT'APOLLONIA srl | 5/32, Via Copernico - 07026 Olbia (OT) - Italia | P.I. 02214420909 | Tel. +39 0789 1966861   - Cell. +39 331 9385146 | studiodentistico.santapollonia@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy